CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PRODOTTI RIKREA

Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto dei prodotti Rikrea effettuato anche a distanza, tramite rete Internet e/o via e-mail. Prima del perfezionamento del Contratto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione anche sul sito web https://www.rikreadesign.com per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.

Art. 1. Definizioni

Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:

  1. Rikrea”: Rikrea S.r.l.s., P. Iva 11198190966, con sede a Milano, via G.B. Prandina 37, tel. 02.49706431; info@rikreadesign.com;
  2. Sito”: il sito raggiungibile all’URL www.rikreadesign.com/, di proprietà di Rikrea;
  3. Recapiti”: il sito raggiungibile all’URL www.rikreadesign.com, di proprietà di Rikrea, il telefono 0249706431, la e-mail info@rikreadesign.com, congiuntamente e/o disgiuntamente considerati;
  4. Cliente”: la persona fisica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più Prodotti Rikrea per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  5. Parti”: Rikrea e il Cliente;
  6. Prodotto”: ciascun prodotto Rikrea, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le ante e/o ulteriori complementi della cucina Ikea personalizzati secondo i desiderata del Cliente;
  7. Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali, con ore lavorative dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
  8. Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra Rikrea e i Clienti;
  9. Contratto”: è composto dalle presenti Condizioni generali e dall’ordine di acquisto/preventivo di acquisto. In caso di discordanza fra le Condizioni generali e l’ordine di acquisto/preventivo di acquisto, prevarrà l’ordine di acquisto/preventivo di acquisto.

Art. 2. Parti del contratto

Parti del Contratto sono Rikrea e il Cliente, i cui dati personali sono indicati nella Proposta e/o l’ordine di acquisto/preventivo di acquisto. I dati di Rikrea sono indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.

Il contratto stipulato fra Rikrea e il Cliente è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II, artt. da 49 a 59, nonché sezioni III, artt. da 60 a 65, e IV, artt. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).

Art. 3. Oggetto del contratto.

Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto, effettuato da Clienti, dei Prodotti Rikrea, visibili anche sul Sito.

Le presenti Condizioni generali si applicano anche ai contratti conclusi con professionisti, con esclusione delle norme a tutela del consumatore che saranno sostituite dalle norme generali civilistiche in tema di compravendita.

Art. 4. Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto

Il Cliente interessato ai Prodotti Rikrea può utilizzare i Recapiti per sottoporre alla società la propria idea di personalizzazione e/o customizzazione, secondo le proposte fornite da Rikrea nel proprio Sito (“Proposta”).

È fondamentale comunicare se gli interni della propria cucina sono Faktum o Metod Ikea (per la verifica, consigliamo di visitare il Sito) nonché fornire un elenco dettagliato di tutti gli elementi da sostituire, indicando possibilmente anche le misure. In seguito alla ricezione della Proposta, laddove questa sia eseguibile, Rikrea fornirà al Cliente un preventivo d’acquisto/ordine di acquisto che, se accettato, e l’accettazione dovrà avvenire per iscritto, anche via e-mail utilizzando i Recapiti, determinerà la conclusione del Contratto. L’eventuale rifiuto della Proposta da parte di Rikrea non determinerà in capo al Cliente alcuna pretesa e/o diritto, a qualsiasi titolo.

In seguito alla conclusione del Contratto, il Cliente dovrà provvedere al pagamento del Prodotto Rikrea richiesto, oltre le spese di spedizione se necessarie, nei termini e secondo le condizioni stabilite nel preventivo di acquisto/ordine di acquisto (“Pagamento”). Il Prodotto Rikrea acquistato sarà consegnato agli indirizzi del Cliente, forniti nella Proposta, non prima di 35 Giorni lavorativi dal Pagamento (“Consegna”), stante la natura personalizzata del Prodotto. In caso di Pagamento mediante bonifico bancario, l’ordine sarà evaso successivamente alla effettiva ricezione della somma. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e le generalità del Cliente. Il Cliente dovrà inviare copia della contabile bancaria tramite i Recapiti indicati all’art. 1 delle presenti condizioni. Le spese che il cliente dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare il bonifico non saranno in alcun modo imputabili a Rikrea.

I termini di Consegna devono intendersi in ogni caso indicativi, perché possono variare in ragione della peculiarità del Prodotto richiesto, oppure ancora dalla destinazione dello stesso. Qualora i tempi di consegna del Prodotto subiscano ritardi rispetto a quelli in precedenza indicati, Rikrea si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto dei Prodotti.

Art.5 Modifica dell’ordine e recesso da parte del Cliente.

Il Contratto concluso tra Cliente e Rikrea potrà essere modificato, limitatamente alle caratteristiche del Prodotto scelto, soltanto entro le 48 ore successive al Pagamento. Nell’ipotesi in cui il Contratto preveda due o più pagamenti dilazionati nel tempo, il Cliente potrà richiedere la suddetta modifica entro le 48 ore successive al pagamento del primo acconto.

Del pari, il Cliente potrà recedere dal Contratto esclusivamente entro le 48 ore successive alla conclusione del Contratto stesso. In seguito, il Cliente non potrà recedere dal Contratto né chiedere la restituzione del Prodotto Rikrea o il rimborso delle somme pagate.

A tale riguardo, si ricorda infatti che i Prodotti Rikrea sono completamente personalizzati sulla base delle indicazioni e dei desideri del Cliente. È quindi espressamente escluso il diritto al recesso del Cliente, se non limitatamente a quanto sopra indicato, ai sensi dell’art. 59, lett. c, Codice del consumo.

Art. 6. Descrizione e rappresentazione visiva della merce.

La rappresentazione visiva dei Prodotti Rikrea sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Rikrea, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.

In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Art. 7. Disponibilità dei Prodotti.

Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.

Art. 8. Documenti di trasporto e fatturazione.

Per ciascun Contratto perfezionato, Rikrea emetterà fattura o ricevuta in merito ai Prodotti che saranno spediti. Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Art. 9. Consegna dei Prodotti.

Tutte le consegne dei Prodotti saranno a rischio di Rikrea sino al momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra materialmente in loro possesso.

Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Rikrea, la consegna dei Prodotti si intende a piano strada.

Allo scopo di effettuare la consegna dei Prodotti, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.

Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere), questi nulla potrà eccepire e/o pretendere da Rikrea, anche per il ritardo nella consegna.

Art. 10. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei Prodotti.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da Rikrea, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.

A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei Prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 3 giorni dalla data di avvenuta consegna, a Rikrea (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei Prodotti ricevuti, a pena di decadenza (al riguardo, si invia alla sezione FAQ del Sito).

Art. 11. Forza maggiore e fatti di terzi.

Rikrea non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Rikrea.

Nei casi di cui al comma precedente, Rikrea ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto. In tali ipotesi, Rikrea si impegna a fornire tempestiva e adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Rikrea. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di Rikrea.

Art. 12. Custodia e conservazione dei Prodotti.

I Prodotti Rikrea devono essere custoditi, conservati e montati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei Prodotti medesimi, attenendosi alle specifiche indicazioni del produttore originario.

La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione e/o nel montaggio di ciascun Prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. Rikrea non risponde di alcun danneggiamento ai Prodotti derivanti da erroneo e/o scorretto montaggio e/ conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.

Art. 13. Garanzia.

Il Cliente gode sia della ordinaria garanzia prevista dal codice civile, di cui al presente articolo, sia della garanzia per eventuali difetti di conformità prevista dal Codice del consumo, di cui all’articolo che segue.

Rikrea garantisce che i Prodotti sono privi di difetti di materiale e di fabbricazione per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna, fatte salve le limitazioni di cui all’art. 15 che segue.

Durante il periodo di garanzia, i Prodotti e i loro accessori (se difettosi a norma del comma che precede) saranno riparati o sostituiti da Rikrea senza spese né per i pezzi di ricambio né per la manodopera (ove applicabile).

Art. 14. Garanzia legale aggiuntiva.

In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta a norma delle disposizioni vigenti, sino a due (2) anni dalla consegna dei Prodotti, Rikrea è responsabile nei confronti dei Clienti, a norma degli artt. 130 e 132 del Codice del consumo, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il Prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato da Rikrea; o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può legittimamente aspettarsi; o (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato da Rikrea.

Il Cliente decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del Codice del consumo se non denuncia a Rikrea il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

Rikrea compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione non fosse possibile, Rikrea provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Rikrea, a qualunque titolo.

I casi di esclusione e di limitazione della garanzia sono esplicitati all’art. 15 che segue.

Art. 15. Esclusioni e limitazioni delle garanzie.

Le spese di spedizione di invio da parte del Cliente a Rikrea per l’assistenza saranno interamente a carico del Cliente, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico di Rikrea.

Le garanzia di cui agli artt. 13 e 14 che precedono sono escluse se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a Rikrea, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato da Rikrea riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente.

La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.

Qualora Rikrea riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione.

Rikrea, di sua iniziativa o su richiesta del Cliente, potrà altresì inviare a questi un preventivo per la riparazione (ove applicabile).

Art. 16. Decadenza e/o dalle garanzie del produttore.

I Prodotti Rikrea acquistati dal Cliente sono diretti alla personalizzazione e/o customizzazione di prodotti a marchio Ikea. Il Cliente è dunque consapevole che la personalizzazione dei prodotti Ikea, tramite l’acquisto di Prodotti Rikrea, potrebbe comportare l’esclusione e/o la decadenza del Cliente medesimo dalle garanzie legali e/o convenzionali riconosciute da Ikea all’atto dell’acquisto del prodotto originario.

A tale riguardo, il Cliente esonera Rikrea da qualsivoglia responsabilità e rinuncia sin da ora a qualsivoglia pretesa e/o richiesta nei suoi confronti.

Art. 17. Modifiche.

Rikrea potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.

Le modifiche eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.

In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra Rikrea e il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del Contratto.

Art. 18. Colpa lieve e limitazione di responsabilità.

Rikrea non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.

In nessun caso, le somme eventualmente dovute da Rikrea a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.

Art. 19. Diritti di proprietà intellettuale.

Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Rikrea e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

Art. 20. Trattamento dei dati personali.

Rikrea si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque allegata alle presenti condizioni generali.

Art. 21. Reclami e assistenza.

Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati, contattando Rikrea ai Recapiti di cui all’art. 1 delle presenti condizioni generali.

I reclami verranno elaborati da Rikrea nel più breve tempo possibile; il Cliente riceverà una risposta entro 2 (due) giorni lavorativi dalla segnalazione.

Art. 22. Legge applicabile e Foro competente.

Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana.

Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’ applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano qualora il Contratto sia concluso con un professionista.

Le controversie con i Clienti sono invece devolute alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.

Le controversie con Clienti residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Milano, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.